ARCHI IN CARBONIO

Costruisco i miei archi in carbonio con la stessa cura e attenzione che dedico agli archi in legno. Quello che cambia è il materiale di cui è composta la bacchetta, quindi le frequenze e la risposta, sia meccanica che tonale, ma anche la possibilità di intervenire sulle caratteristiche del materiale, cosa impossibile da fare con il legno. L’arco in carbonio ha un suono estremamente pulito senza il classico fruscio dell’arco in legno e in sala garantisce ottime prestazioni.
Il metodo costruttivo è esattamente lo stesso messo a punto dal M.° Claudio Righetti, che ha inventato gli archi in carbonio nel 1989, dopo approfondite ricerche e sperimentazioni.
La pluriennale esperienza nel settore, il contatto e il continuo monitoraggio delle esigenze dei musicisti, hanno permesso di fissare alcuni parametri e creare alcuni modelli: per ogni tipo di arco realizziamo il mod. Lamy, il mod. Peccatte e il mod. Sartory.

Il modello Lamy

Primo nato nella famiglia degli archi in carbonio, presenta una bacchetta molto sottile e di conseguenza molto elastica, flessibile e agile. Questo è possibile perché il carbonio ha un peso specifico superiore a quello del legno. Interveniamo quindi sulla massa, riducendo la sezione dell’arco, per restare negli standard di peso dei 60-61 grammi.

Il modello Peccatte

Per diminuire la densità del materiale utilizzato nel modello Lamy, dopo varie sperimentazioni, abbiamo introdotto un additivo nella resina che alla temperatura di 60-70 gradi si espande producendo delle bollicine di gas all’interno del materiale che consentono di emulare la porosità del legno. L’arco che ne risulta è leggermente più spesso, poderoso, con un suono pieno, potente sia come volume sia come forza, più somigliante ad un arco in legno e per questo leggermente più lento nei colpi d’arco rispetto al modello Lamy.

Il modello Sartory

Terzo modello nato dall’evoluzione dei due archi precedenti presenta densità del materiale differente e una nuova curvatura che consente di situarsi tra i due modelli precedenti per quanto riguarda le caratteristiche di suono e agilità d’uso.