PUNTALI

In carbonio per Violoncello e Contrabbasso

Costruiamo puntali in carbonio per Violoncello e Contrabbasso da almeno 25 anni. L’esperienza maturata nella lavorazione del carbonio, il continuo contatto con i musicisti e l’analisi delle loro esigenze ci hanno permesso di sviluppare un puntale interamente costruito a mano in Italia con caratteristiche di qualità eccellente e la cura ed evoluzione continua di ogni sua singola parte.

 

IL CONO

Per i coni utilizziamo il nylon caricato con bisolfuro di molibdeno che presenta eccellenti qualità di resistenza e risposta acustica.

Produciamo quattro tipi di cono, in base alle esigenze e alle applicazioni.

Tre hanno differenti diametri, pur rispettando la conicità dei più diffusi alesatori per puntali: il diametro 25 mm, utilizzato in genere su strumenti nuovi, il diametro 27,5 mm, più adatto ai restauri e a quei casi in cui il precedente risulta troppo piccolo, e il 30 mm, più adatto ai contrabbassi.

Il quarto tipo di cono, del diametro di 27,5 mm, presenta il foro da cui passa l’asta disassato rispetto allo strumento con una inclinazione di circa 7°. Questo cono va incontro alle esigenze di quei violoncellisti che usano lo strumento molto inclinato. In questo caso l’asta deve essere accorciata tra i 5 e i 10 cm per evitare che vada a toccare l’interno dello strumento.

LE ASTE

Ci sono a disposizione tre tipi di asta, tutte del diametro di 10 mm e della lunghezza di 550 mm. L’asta in carbonio unidirezionale è la più diffusa e performante, con una risposta piena e definita, una stabilità eccezionale e il rispetto di tutti gli armonici dello strumento.

L’asta in carbonio vuota aumenta il volume dello strumento, pur perdendo qualche armonico, e risulta più leggera e flessibile.

Il Titanio ha le stesse caratteristiche ma decisamente amplificate dell’acciaio e produce una superba proiezione sonora. Ha un peso tre volte superiore a quello dell’asta in carbonio piena. Dai test di laboratorio risulta molto adatta agli strumenti antichi.

LE PUNTE

Le punte che poggiano al suolo vanno normalmente incontro ad usura. La prassi è sempre stata quella di ricorrere alle affilature che però hanno lo svantaggio di intaccare lo strato di acciaio trattato termicamente portando in superficie la parte non trattata e quindi più tenera. Perciò dopo l’affilatura le punte sono meno resistenti e più soggette ad usura.

Per questo abbiamo sviluppato un modello di puntale che consente di sostituire direttamente la puntina che appoggia al suolo senza più dover ricorrere all’affilatura o alla sostituzione del puntale.

Inoltre, per andare incontro a quei musicisti che utilizzano lo strumento non verticalmente ma con un’inclinatura pronunciata, abbiamo creato un secondo tipo di puntina già inclinata che consente di avere un appoggio ortogonale rispetto al pavimento conferendo così una maggiore stabilità allo strumento.

Le puntine sono prodotte con un particolare acciaio al tungsteno che consente di arrivare ad una durezza di 64 Rockwell che garantisce aderenza a qualsiasi suolo e una maggiore durata della affilatura.

 

LE FINITURE

Ci sono a disposizione due tipi di finitura per le parti metalliche: nera o cromata opaca.

 

LA DOTAZIONE

Ogni puntale viene fornito con una dotazione standard che comprende due puntine dritte con una chiavetta per la sostituzione, un gommino e le istruzioni.